Disfunzioni Sessuali

Il dott. Luigi Esposito, grazie alla sua trentennale esperienza come psicoterapeuta e docente della SIAR (SOCIETA ITALIANA ANALISI REICHIANA) ha elaborato una propria metodologia bio psico-energetica per la cura dei disturbi e delle problematiche sessuali.


Molto spesso le difficoltà ad avere rapporti sessuali soddisfacenti nascono da un disagio psicologico che solitamente riguarda la  propria struttura caratteriale e la sfera emotiva  e affettiva. La sessualità è una parte importante della propria vita affettiva e relazionale ed una buona salute sessuale è una condizione necessaria per poter vivere pienamente e con soddisfazione le proprie esperienze interpersonali. La psicoanalisi, sin dai primi studi di Freud, ha riservato alla sessualità umana un posto importante nella dinamica psichica degli affetti e delle relazioni mentre Wilhelm Reich, (brillante allievo di freud) approfondì ulteriormente il pensiero di  freud con la scoperta della funzione dell’ orgasmo e dell’impotenza orgastica nel suo percorso teorico  clinico

Le difficoltà sessuali, una volta escluse eventuali cause organiche o fisiologiche, possono essere la diretta conseguenza di un problema psicologico e relazionale  e possono manifestarsi in molti modi, con frequenza variabile oppure soltanto in specifiche situazioni o con determinati partner. Alcune tipiche manifestazioni sono:


  • difficoltà nel raggiungere o mantenere l’erezione durante il rapporto sessuale;

  • eiaculazione precoce o ritardata;

  • vaginismo e dispareunia, che rendono la penetrazione impossibile o dolorosa;

  • riduzione o mancanza del desiderio oppure difficoltà a raggiungere l’eccitazione;

  • difficoltà a raggiungere l’orgasmo;

  • inibizioni e paure (ad es. di essere inadeguati, non all’altezza oppure che il proprio corpo sia inadeguato).


LA METODOLOGIA BIO-PSICO-ENERGETICA elaborata dal dott. ESPOSITO ottiene notevoli risultati fino al raggiungimento della guarigione totale in molte delle disfunzioni e delle problematiche elencate. 

Curare le cause organiche alla base del disturbo, nel secondo caso lo psicologo psicoterapeuta si occupa di individuare e curare le cause psicologiche.